venerdì 4 gennaio 2013

Mercato smartphone Android: Jelly Bean 4.1 in forte crescita a fine 2012

Ecco che inizia l'anno nuovo e giungono tutti i dati più importanti del mercato degli smartphone android per il 2012.
Nel panorama dei device con sistema operativo mobile di Google finalmente si è notata la forte crescita dell'ultima versione di android ovvero Jelly Bean.
Svelate le nuove quote di mercato delle varie versioni software di Android il sistema operativo mobile di Google
Questo ha infatti raggiunto la quota del 10% nel panorama mondiale tra tutti i device venduti con tale sistema operativo.
Jelly bean ha infatti quasi raddoppiato la propria quota in appena un mese passando dal 6,7 % ad un buon 10,1 %: non male.
In forte crescita anche Android 4 ICS che attualmente raggiunge la quota del 29,1 % e si assesta come la seconda versione più usata nel panorama mondiale.
L'aumento qua è stato più modesto: siamo passati da un 27,5% fino a pochi mesi fa ad un 29,5% attuale; questo è dovuto sopratutto al fatto che molti smartphone e tablet sono passati dalla 4 ICS alla 4.1 Jelly Bean e quindi la crescita è stata marginale.
La versione che rimane in assoluto la più utilizzata ancora è Gingerbread che si assesta al 47,4 % in calo rispetto all'anno scorso dove raggiungeva il 50,8%.
La versione più vecchia che possiede ancora una discreta quota di mercato è Froyo che rimane al 9%; molto probabilmente fanno parte di questa quota tutti quegli smartphone piuttosto vecchi che non hanno mai ricevuto Gingerbread ma che sono ancora attivi e utilizzati.
Il resto delle versioni ottengono quote percentuali piuttosto marginali tra le quali la più famosa rimane HoneyComb; forse questa è stata la versione che ha meno interessato il mercato quando fu destinata unicamente per i primi tablet di marche più conosciute.
Nel 2013 aspettiamoci una forte crescita di Jelly Bean e ancora di ICS; molto probabilmente Gingerbread rimarrà ancora importante mentre le versioni inferiori caleranno crediamo di tanti punti percentuali, sia per aggiornamenti software che per l'uscita di molti nuovi smartphone che sostituiranno quelli più vecchi; con 100-150 euro attualmente infatti è possibile acquistare un discreto prodotto android con caratteristiche nettamente migliori rispetto a quello che si poteva comprare 2 anni fa: il passaggio potrebbe essere un dovere:D

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!