Ste (ST ERICSSON) società produttrice di chipset per smartphone della serie NovaThor ha annunciato al CES 2013 una nuova variante con 4 core Cortex A9 per nuove e più interessanti prestazioni.
Il chipset chiamato NovaThor L8580 ha come punto di forza più che l'architettura, dato che il Cortex A9 è inferiore al Cortex A15 ultimamente utilizzato nei nuovi chipset della concorrenza come Snapdragon 600, 800 e Exynos 5, la frequenza di funzionamento dei core.
Questi sarebbero infatti funzionanti fino all'altissima frequenza di 2,5 Ghz, abbinati ad una GPU PowerVr SGS544, e inoltre capaci di garantire un buon risparmio energetico con consumi che possono scendere fino a 0,6V nella situazione ottimale.
NovaThor L8580 è un chip che è in grado di supportare fotocamere principali fino a 20 mega pixel e secondarie fino a 5 mega pixel.
Inoltre il chipset può tranquillamente registrare contenuti a 1080p e supportare risoluzioni dei display fino a 1920 x 1200 pixel.
Non manca comunque il supporto alla connessione 4G LTE e anche ai contenuti in 3D sia riproduzione che cattura di immagini.
Ste venderà il NovaThor L8580 a tutti quei produttori che saranno interessati a sviluppare device di fascia media/alta nel corso del 2013; la fascia alta e top infatti utilizzeranno solamente la nuova architettura A15 che garantisce prestazioni migliori.
Sicuramente il livello tecnologico del 2013 salirà ulteriormente e anche gli smartphone di fascia media avranno prestazioni molto elevate, con un sicuro salto di qualità e velocità di utilizzo delle più disparate applicazioni possibili.
Fonte:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!