giovedì 24 gennaio 2013

Ufficiale Symbian è morto: il Nokia Pure View 808 è l'ultimo modello sviluppato

Questa volta è ufficiale: Nokia ha deciso di smettere di produrre e progettare nuovi smartphone con sistema operativo Symbian Belle.
E' ufficiale Symbian non avrà più smartphone a partire dalla fine del 2012: il device Nokia 808 Pure View è l'ultimo
In questo caso quindi  l'ultimo modello che continuerà ad essere aggiornato, in termini di stabilità e sicurezza, sarà sicuramente il Nokia 808 Pure View ma non ci saranno mai più device, con queste caratteristiche, che utilizzeranno uno dei più famosi sistemi operativi che hanno fatto la fortuna dell'azienda finlandese.
Nell'ultimo documento ufficiale del resoconto fiscale di Nokia e per le future strategie si evince che l'azienda punterà decisamente il tutto per tutto nello sviluppo di nuovo prodotti basati sul sistema operativo Windows Phone 8.
Queste sono le parole ufficiali del documento:
During our transition to Windows Phone through 2012, we continued to ship devices based on Symbian,” the company wrote. “The Nokia 808 PureView, a device which showcases our imaging capabilities and which came to market in mid-2012, was the last Symbian device from Nokia
La tecnologia Pure View sarà trasportata e integrata da Symbian al sistema operativo mobile di Microsoft; è infatti notizia di pochi giorni fa che Nokia ha intenzione di sviluppare e vendere entro la fine del 2013 uno smartphone con windows phone 8 e fotocamera da 38 mega pixel con tecnologia Pure View.
Anche le quote di mercato del 2012 hanno fatto ben capire che Symbian ormai è diventato un sistema operativo morto: cali di quote di mercato del 11% fanno ben capire la tendenza dei consumatori che hanno continuato a comprare Nokia ma scegliendo i nuovi smartphone windows phone che invece hanno avuto una crescita corposa di quasi 15 punti percentuali.
Salutiamo quindi Symbian che per molti anni è stato uno dei sistemi operativi mobili più venduti al mondo ma che attualmente non è più in grado di competere con i più moderni e dinamici iOS e Android.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!