martedì 24 settembre 2013

L'interno del Chipset A7 dell'iPhone 5S svelato: i componenti

Se siete curiosi di conoscere quali sono le singole parti hardware che compongono il nuovo e potente chipset A7 progettato e sviluppato da Apple allora ecco a voi i dettagli.
Come sappiamo questo chip ha la caratteristica principale di essere compatibile con la codifica hardware a 64 Bit, risulta essere quindi il primo del suo genere ad essere montato su uno smartphone.
Svelati i componenti hardware del nuovo chipset A7 utilizzato sullo smartphone Apple iPhone 5S
In termini più ingegneristici A7 ha al suo interno un processore dual core, tanti si aspettavano un quad core ma non è stato così, funzionante alla frequenza di 1,3 Ghz con architettura ARM V8 64 Bit.
Quest'architettura dual core viene nominata aziendalmente Cyclone da Apple, mentre l'intero chipset è stato prodotto da Samsung con un processo produttivo a 28 nm High-K Metal Gate.
Alla CPU in questione viene affiancata una nuova e più potente GPU con quattro core PowerVR Serie 6 G6430 che supporta pienamente i codici per la grafica OpenGL ES 3.0, le DirectX 10 e le OpenCL 1.x.
Attualmente questa è la GPU più potente che potete trovare sul mercato e batte, con netto distacco, tutte le concorrenti anche più recenti.
Come sappiamo per far funzionare bene uno smartphone abbiamo bisogno di memoria Ram: quella abbinata al Chipset A7 è da 1 GB con tecnologia LPDDR3 che è quindi più performante rispetto alla memoria LPDDR2 utilizzata su iPhone 5 e 5C.
Infine il chipset gestisce pure il controller e chip del modem che sono stati entrambi prodotti da Qualcomm.
In conclusione Apple A7 risulta attualmente il chipset per device mobili più moderno e innovativo presente sul mercato; questa posizione potrebbe cambiare nei prossimi mesi dato che usciranno alcuni nuovi chipset dedicati al mondo Android (Cortex A53 e Coretx A57) che utilizzeranno anche loro l'architettura a 64 Bit ARM V8.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!