mercoledì 13 novembre 2013

Durata batteria Lg Nexus 5: l'autonomia in vari test

Ecco il test sull'autonomia della batteria del LG Nexus 5, il nuovo smartphone con sistema operativo Android 4.4 KitKat distribuito da Google e già disponibile alla vendita in Italia.
Al momento del suo annuncio ufficiale sono nate alcune perplessità sul fatto che il nuovo smartphone Google utilizzi una batteria da soli 2300 mah, pur avendo un processore molto potente e un display grande e risoluto.
Il Nexus 5 ha in fatti un display True HD IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione 1920 x 1080 pixel, utilizza il potente processore quad core Krait 400 da 2,2 Ghz con chipset Snapdragon 800 e ha come sistema operativo Android 4.4 KitKat.
Tutte queste informazioni ci saranno utili per capire meglio i risultati dei vari test sull'autonomia compiuti dai ragazzi di GSMARENA che si sono concentrati sulle funzioni principali quali le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Potete effettuare chiamate telefoniche per 16 ore e 40 minuti sul Nexus 5
Il Google Nexus 5, rappresentato dalla barra in rossa nel grafico, ottiene un più che buon livello di autonomia durante le chiamate telefoniche; la batteria dello smartphone in questione raggiunge infatti un valore di 16 ore e 40 minuti di conversazione prima di spegnersi definitivamente.
Il valore si posiziona nella parte alta della classifica generale e considerato che la batteria è di soli 2300 mah il risultato è molto soddisfacente.
Il telefono è quindi adatto per tutti coloro che chiamano spesso e vogliono un autonomia di un certo livello.
Autonomia bassina per il nuovo smartphone Android KitKat di Google con appena 4 ore e 46 minuti di web
Sfortunatamente la batteria da soli 2300 mah non aiuta molto durante il test dell'autonomia sulla navigazione sul web; il display da 5 pollici in full hd e il potente processore Snapdrgon 800 succhiano troppa energia e il risultato si ferma ad appena 4 ore e 46 minuti di internet.
Il risultato in termini assoluti è abbastanza scarso dato che si posiziona nella parte bassa della classifica generale, a pari livello di smartphone ben più vecchi rispetto al Nexus 5.
In termini relativi il risultato è da considerarsi sufficiente dato che la batteria è troppo poco potente per un hardware e un display del genere.
Il nuovo smartphone di Google non è quindi un campione di autonomia sul web; meglio puntare su altri modelli se vi piace navigare su internet per molte ore al giorno.
Se volete utilizzare il Nexus 5 come centro multimediale vi diciamo che può garantire un autonomia di 6 ore e poco più
Se volete utilizzare il Nexus 5 come centro multimediale vi informiamo che avrete un autonomia durante la riproduzione di video di circa 6 ore e 6 minuti, un valore in termini assoluto discreto ma niente di più dato che si posiziona giusto a metà classifica; diciamo che può essere considerato senza infamia ne lode.
Il problema rimane sempre la batteria che non può alimentare facilmente un display da 5 pollici in FULL HD che pare consumi un pò troppo.
Se poi tenete sempre accesso il device e per 1 ora al giorno chiamate, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora riproducete dei video, avrete un autonomia complessiva di circa 40 ore.
Questo sta a significare che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe arrivare a fine giornata, e magari avere qualche ora di autonomia anche per il secondo giorno se non abusa troppo di internet; l'utente con utilizzo intenso potrebbe avere invece problemi a raggiungere la sera se naviga troppo sul web o riproduce troppi video.
In conclusione possiamo dire che il Nexus 5 ha un prezzo competitivo per l'hardware che utilizza ma presenta qualche problema di autonomia dovuto al fatto che la batteria da 2300 mah è sinceramente inadeguata.
Il telefono in termini di autonomia è più che buono se lo utilizzate specialmente per effettuare chiamate telefoniche; è invece giusto sulla sufficienza se volete navigare su internet o usarlo come centro multimediale; in questi ultimi due casi è meglio comprare altri prodotti con batterie molto più potenti.
Fonte e grafici:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!