giovedì 1 agosto 2013

Motorola Moto X è ufficiale: chipset X8 e display 4,7 Amoled

Finalmente Motorola ha annunciato ufficialmente il nuovo smartphone android Moto X sviluppato sotto la supervisione diretta della stessa Google; inoltre è il primo telefonino dell'azienda che sarà prodotto e assemblato negli USA.
Annunciato ufficialmente il nuovo smartphone Android di Google con chipset X8, fotocamera da 10 mega pixel e display da 4,7 pollici
I rumors dei precedenti giorni sono stati piuttosto esatti: confermato il display da 4,7 pollici Amoled in alta definizione 720p, con una densità per pixel pari a 316ppi, e matrice RGB completa che garantisce colori naturali.
Il display è protetto dal Magic Glass, una nuova variante di Gorilla Glass che è leggermente curvo verso i bordi.
Il cuore pulsante del Moto X è il nuovo chipset X8 che contiene al suo interno uno processore dual core Krait Snapdragon S4 Pro funzionante alla frequenza di 1,7 Ghz abbinato alla GPU Adreno 320 e 2 GB di memoria Ram.
La memoria interna sarà da 16 GB o da 32 GB, entrambe espandibili attraverso l'uso di micro sd.
Questo chipset X8 oltre ad avere l'hardware precedentemente descritto, integra anche altri due processori, uno dedicato per il linguaggio naturale standard e uno per il linguaggio contestuale di elaborazione (se troverò altre spiegazioni aggiornerò il post).
Il lato multimediale del prodotto, già descritto in qualche anteprima pochi giorni fa, comprende la fotocamera posteriore da 10 mega pixel che utilizza la tecnologia ClearPixel per poter scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità; dal lato software sono previste le modalità panorama e scatti multipli.
La fotocamera è capace anche di registrare video a 1080P a 60 Fps (nuovo record nel campo degli smartphone) e può abilitare la modalità HDR.
Non manca pure la fotocamera anteriore da 2 mega pixel che è capace di registrare a sua volta video in full hd ed effettuare video chiamate di qualità.
Motorola ha pensato bene di rendere molto personalizzabile il telefono: sarà possibile infatti cambiare a proprio piacimento la scocca anteriore scegliendo il colore bianco o nero; sarà inoltre possibile personalizzare la scocca posteriore che sarà disponibile in ben 18 colorazioni diverse!
Inoltre gli acquirenti del Motorola Moto X sarà permessa una personalizzazione sulla scocca posteriore del telefono dove potranno scrivere un breve messaggio o un nome a proprio piacimento; si potrà personalizzare il telefono anche dal lato software preinstallando già l'account Google personale e un wallpaper a propria scelta.
Pensiamo che queste ultime due personalizzazioni saranno disponibili solamente sui device acquistati direttamente dallo store ufficiale e non da negozi terzi.
Moto X è uno smartphone con uno spessore che varia dai 5,6 mm nella parte più sottile fino ai 10,4 mm nella parte più spessa; queste variazioni dipendono dal fatto che il telefono ha una scocca con una forma leggermente ricurva; il peso del telefono comunque rimane piuttosto accettabile dato che non supera i 130 grammi.
Tutto questo funzionerà grazie alla batteria da 2200 mah che secondo Motorola garantisce fino a 13 ore di telefonate in modalità 3G e circa 24 ore di autonomia di utilizzo tipico.
Il sistema operativo utilizzato alla partenza è Android Jelly Bean 4.2.2 (molti si aspettavano fin da subito android 4.3) che sulla carta sembra essere stock, ma in realtà contiene al suo interno funzioni nuove.
Una di queste è la nuova funzione display active mode che fa uso dello schermo OLED e mostra sul display in bianco/nero alcune informazioni personalizzabili (il tempo, la segreteria telefonica, i nuovi messaggi eccetera).
E' stata introdotto poi un software di trasferimento dati, chiamato Migrate, che vi permetterà di poter inserire sul Moto X tutte le informazioni presenti su altri smartphone Android che utilizzano una versione dalla 2.2 in su.
Potrete trasferire quindi i contatti, le foto, i video e le varie cronologie di Sms o chiamate telefoniche del vostro vecchio smartphone androd sul nuovo Motorola.
Attualmente Moto X è venduto solamente negli Stati Uniti con gli operatori AT&T, Verizon, US Cellular, Sprint e T-Mobile al prezzo di 200 dollari per la versione da 16 GB, e 250 dollari per la versione da 32 GB di memoria interna, sottoscrivendo un contratto telefonico di due anni.
Non si sa quindi se Google deciderà di portare questo smartphone anche in Europa e quindi anche in Italia; bisognerà vedere nelle prossime settimane arriveranno nuovi comunicati ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!